Seguici su Facebook

La professoressa Catalina Curceanu

TEANO - Oggi gli alunni del quinto anno del Liceo Scientifico “Ugo Foscolo” di Teano sono a Frascati, ospiti dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare (INFN). Grazie infatti alle professoresse di Fisica e Chimina, Canzano Lina e Vitella Rossana, gli alunni del liceo scientifico sidicino parteciperanno ad un ciclo di lezioni di fisica sperimentale di grande interesse con successiva dimostrazione didattica. Le lezioni saranno tenute dalla prof.ssa Catalina Curceanu  e dal professore Giovanni Corradi, docenti e ricercatori dell’Istituto,  presso l’auditorium Touschek di Frascati con relazioni sul tema “Le grandi scoperte  della fisica moderna”. Ma come sono state effettuate le grandi scoperte della Fisica moderna? Dietro le quinte delle grandi scoperte, dai neutrini all’antimateria, spiega il preside Mesolella che ha incoraggiato l’iniziativa, dai quark al bosone di Higgs, ci sono i rivelatori e l’elettronica che legge i segnali rilasciati dal passaggio delle particelle.

Pertanto, dopo una breve introduzione alla Fisica moderna e ai suoi misteri (come la materia e l’energia oscura), la prof.ssa Curceanu, illustrerà i rivelatori di particelle e la loro elettronica con interessanti esperimenti . Il prof. Corradi, invece, illustrerà alcune applicazioni dei rivelatori di particelle molto importanti per la società come quelli che operano nella medicina e nell’arte. Uno stage sicuramente di grande interesse per i bravi alunni coinvolti nei laboratori di Frascati: Cirma Marisa, De Francesco Roberta, De Monaco Giulia e Maria Regina, Esposito Michela, De Luca Claudio, Oliva Francesca, Pompa Federica e Russo Vincenzo della classe 5^AS,  Marika Caprio, Giovanna Casale, Irene Cortellessa, Eleonora Dell’Estate, Valentina Della Torre, Camilla Di Benedetto, Lucia e Pierluigi Faella, Donatella Genovese, Gennaro Loffredo, Martina Mayer, Clelia Melucci, Chiara Morrone, Karen Petteruti e Miriana Verdolotti della classe 5^BSA.

Seguici su Instagram