Teano

  • TEANO

    AL FOSCOLO INCONTRO CON IL PROF. GIOVANNI DE FEO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE SU AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE

    Mercoledì 6 aprile prossimo alle ore 10.30, nell’aula polifunzionale dell’ISISS “Ugo Foscolo” di Teano,  il Prof. Giovanni De Feo dell’Università degli studi di Salerno, terrà un interessante seminario sul tema  “Ambiente e Sviluppo Sostenibile”. Il professore De Feo insegna Ecologia Industriale e Procedure di Valutazione Ambientale all’Università degli Studi di Salerno, dove conduce le sue attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale. S’interessa in particolare di gestione dei rifiuti (“che non esistono!”), di sociologia ambientale, di Life Cycle Assessment, di storia delle acque e delle acque reflue nelle antiche civiltà.

    .Leggi tutto....

  • TEANO- Al Foscolo nasce un punto di incontro di giovani con l’Europa. Grazie infatti all’antenna Eurodesk Teano, attiva presso l’URP del Comune sidicino, presso la biblioteca di Teano e composta da volontari, venerdì 1 aprile alle ore 10, prende il via questa interessante iniziativa che lancia una manifestazione di interessa per la realizzazione di iniziative di formazione ed orientamento nell’ambito dei finanziamenti europei.  “

  • All’ISISS “Foscolo” di Teano e Sparanise, è proprio il caso di dirlo, il 100 (e lode) è femmina. Ben diciannove studenti dell’istituto hanno raggiunto il massimo dei voti all’esame di Stato, e di essi dodici sono donne. E poi quattro alunne,Angelica Piccirillo, Maria Sacco, Giulia Palumbo (dello Scientifico) e De Lillo Maria Rosaria (del Marketing), hanno ricevuto anche la lode all'unanimità da parte dell'intera commissione d'esame. Per non parlare di altri studenti dell’istituto,tredicidei quali hanno raggiunto un punteggio che va dal 96 al 98. Come dire: quasi ottimo. “E così, spiega soddisfatto il preside Mesolella, se si considera la popolazione scolastica della scuola rispetto alle più popolose scuole della Provincia, si può ben dire che il Foscolo di Teano e Sparanise ha fatto una bella figura. Sarebbe proprio il caso, quindi, di far festa, una simpatica festa “rosa” con tanto di foto e buffet”. 

  • Cristian e la SLACristian ha 21 anni, non parla, non mangia, non beve, non può muoversi, tantomeno camminare. Da quando, 10 anni fa ha scoperto di essere malato di Sla trascorre la sua vita a vedere Film in televisione o al computer, ma soprattutto, sogna: sogna di diventare Rambo, di correre per le strade e di amare una donna come tanti altri giovani come lui. Cristian non parla. ma ha affascinato gli studenti del Foscolo di Teano con le sue parole scritte a mano sulla tastiera del computer e proiettate sul muro. Le sue parole scritte che diventano voce. Grazie alle professoresse Giuseppina Compagnone e Rosa Corbisiero sono diventate anche un delicato documentario sulla sua vita, che Cristian fa vedere nelle scuole. 
  • Venerdì 9 febbraio scorso trentuno studenti del triennio liceale di Teano e Sparanise, allievi dei professori Guglielmo De Maria e Grazia Manno, hanno partecipato alle selezioni d'Istituto della 26^ edizione delle  Olimpiadi di Filosofia, promosse dalla Società Filosofica Italiana sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. I quattro studenti vincitori (due per la sezione in lingua italiana e due per quella in lingua straniera), parteciperanno alle selezioni regionali. 
  • Giovedì 7 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.300, nell’aula magna della sede “Foscolo” di Teano, gli alunni dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, parteciperanno ad un interessante convegno sui Licheni, tenuto dalla dottoressa Immacolata Catalano, docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università di Napoli “Parthenope” , e coordinatrice del Gruppo di Lavoro per la Didattica e la divulgazione scientifica della Società Lichenologica Italiana. Tema dell'incontro: i licheni, bioindicatori della qualità ambientale negli ecosistemi naturali ed antropici. Il corso, molto interessante, vuole avvicinare gli studenti allo studio degli ecosistemi e del loro stato di salute studiando questi “strani” organismi. I licheni, infatti, sono importanti sentinelle ambientali in quanto sono in grado di avvertirci sulla presenza dell’inquinamento. L’intervento della dott.ssa Catalano si articolerà su 6 ore complessive articolate in due diversi laboratori. Il primo laboratorio prevede l'introduzione ai concetti dell’Ecologia con la descrizione dell’ambiente bosco: equilibrio ecologico, fauna e flora. Segue un focus sull'inquinamento dell’aria e dell’ambiente: cause ed effetti, con l'osservazione al microscopio degli organismi bioindicatori presenti sul nostro territorio. Il secondo laboratorio illustra la classificazione degli organismi bioindicatori e simula uno studio di biomonitoraggio, con stazioni di rilevamento, compilazione schede, calcolo I.B.L. Gli studenti del Foscolo saranno guidati nel loro percorso formativo dal professore Rossi Gabriele docente di Geopodologia ed Estimo e dal prof. Licciardi Cesare docente di Biologia e Scienze. 

  • Un viaggio premio per gli alunni più buoni e più bravi che hanno meritato nove in condotta e la media dell'otto nelle varie materie. Lunedì 22 maggio partiranno dall'ISISS Foscolo di Teano e Sparanise per Salerno, Benevento, Palinuro, Padula e Paestum 70 alunni meritevoli, grazie ad un viaggio premio organizzato dalla scuola con il contributo della Regione Campania. “L’idea, spiega il presidePaolo Mesolella, è nata dalla necessità di valorizzare e premiare l’eccellenza ma anche la serietà degli alunni nel compiere il loro dovere di studenti. 

  • Da qualche giorno è apparsa sul sito on line del Foscolo di Teano, la piattaforma Redooc  per il potenziamento della didattica della Matematica.

    Piattaforma E-learning per la Matematica

    Grazie alla prof.ssa Pasqualina Canzano, infatti, le classi del Liceo Scientifico Scienze Applicate avranno la possibilità di approfondire la matematica giocando. Con la piattaforma redooc, infatti, la matematica diventa uno sport e come tutti gli altri sport per imparare bisogna allenarsi. Così è nata Redooc.com, la palestra della matematica più grande d’Italia. Una palestra che è stata utilizzata quest’anno scolastico in tutta Italia da 100 scuole secondarie che hanno riportato risultati positivi ed un miglioramento nei risultati in matematica, con voti più alti e meno debiti”. Redooc.com è una piattaforma di didattica digitale della matematica che promuove una didattica innovativa e ripensa completamente il modo di insegnare e imparare le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Uno strumento vicino ai ragazzi, abituati a passare molto tempo in compagnia della tecnologia: smartphone, tablet, computer… Ma è uno strumento utile anche per i professori per il potenziamento e l’inclusione, perché misura i risultati degli alunni, con la possibilità di personalizzare le attività in classe e a casa in base ai loro punti di forza e di debolezza. 

     

  • All’ISISS “Foscolo” di Teano e  Sparanise, è proprio il caso di dirlo, il 100 è femmina. Ben diciotto studenti dell’istituto, infatti, hanno raggiunto il massimo dei voti all’esame di Stato, e di essi dodici sono donne. E poi due alunne, Esposito Michela e Genovese Donatella, hanno ricevuto anche la lode all'unanimità da parte dell'intera commissione d'esame.  Per non parlare di altri studenti dell’istituto, tredici dei quali hanno raggiunto un punteggio che va dal 97 al 98. Come dire: quasi ottimo. 

  • Giovedì 25 maggio prossimo, nell’aula magna dell'Isiss “Foscolo” di Teano. si parlerà dell'amore.

    La poetessa Lucia Pellino e la fotografa Maria Teresa Marrese presenteranno il loro bel libro di foto e poesie “Solo per Amore”, agli alunni del Liceo Classico e a quelli dell'indirizzo Amministrazione Finanze e Marketing. La manifestazione prevede la presentazione della prof.ssa Carla Maria Carletti ed un intervento della prof.ssa Nunzia Piccirillo. Il libro che sarà presentato agli studenti è un libro delicato che si scopre pagina dopo pagina, foto dopo foto, attraverso piccoli particolari, volti, emozioni, sorrisi, parole, sensazioni e colori che ci parlano dell'amore. L'amore è in ogni parola, in ogni fotografia. 

  • Finalmente un progetto per gli alunni diversamente abili!. In un mare di progetti per gli alunni stranieri, per gli alunni meritevoli, per gli alunni più bravi e meno bravi, dai Pon ai Fesr ai tantissimi progetti extrascolastici e sportivi, all'Isiss “Foscolo” di Teano è partito un progetto per gli alunni diversamente abili. Il progetto "Fare insieme", inserito nel Piano Annuale dell'Inclusione scolastica (PAI), ha dato vita ad un bel Laboratorio artistico-creativo per gli alunni speciali, in orario scolastico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 10.30. Responsabili del progetto sono le professoresse di sostegnoRosa Corbisiero e Maria Luisa De Tommaso, che si avvalgono della collaborazione dei volontari del servizio civile del comune di Teano, mentre i destinatari sono gli alunni disabili, che in questo modo hanno la passibilità di ampliare il loro grado di autonomia personale, attraverso il potenziamento della micromotricità fine e il miglioramento delle relazioni interpersonali. 

  • leggi l'articolo

  • Oggetto: Assemblea sindacale del 15/03/2018.

  • "Ordinanza n. 14/2018 Chiusura istituti scolastici situati nel comune di Teano (CE). Condizioni meteo avverse". Ulteriore proroga per il 28/02/2018.

    Leggil'ordinanzadel sindaco di Teano.

  • Si avvisa che oggi 26/2/2018 la sede di Teano é chiusa per ordinanza del sindaco. Si specifica che è  relativa solo ad oggi e che non esclude la possibilità  di tenere incontri pomeridiani con i docenti.

    Si avvisa che domani 27/2/2018 la sede di Teano é chiusa per ordinanza del sindaco. Si specifica che non esclude la possibilità  di tenere incontri pomeridiani con i docenti.

    Leggil'ordinanzadel sindaco.

    Leggi la prorogadel sindaco,

  • "Ordinanze contingibili ed urgenti per chiusura scuole a seguito di condizioni meteo avverse e/o emergenza neve" per il 01/03/2018.

    Sede Allerta Link all'ordinanza Scarica
    TEANO Ordinanza n.15 del 28/02/2018
    SPARANISE Ordinanza n.18  del 28/02/2018

     

  • Assegnazione contributo per l'acquisto di libri di testo ad alunni / studenti meno abbienti delle scuole Medie Inferiori e Superiori, anno scolastico 2017/18

Vai all'inizio della pagina