TEANO: Teano sorge alle falde sud-orientali del Massiccio vulcanico di Roccamonfina.

Antica capitale dei Sidicini, Teanum Sidicinum, era “la città più grande sulla Via Latina, la sola degna di essere accostata a Capua”. Così venne descritta da Strabone. In effetti, la grande area archeologica, delimitata a oriente dal fiume Savone e il sistema dei complessi monumentali romani, sottolineano la ricchezza della città e il suo antico splendore: il teatro romano, le terme, i templi, le numerose e ricche necropoli e la complessa struttura dei collegamenti. A tutt’oggi solo il teatro è stato, in piccola parte, portato alla luce, ma con l’inaugurazione nel 2002 del Museo Archeologico si assiste ad un rinnovato interesse per la città antica. La storia di Teano, non finisce con l’impero romano.
 
La città divenne, infatti, nell’843, contea longobarda e poi un importante centro medioevale. Tutto il centro storico è un museo aperto e si possono ammirare, in particolare, la chiesa di S. Benedetto dell’VIII secolo, il Duomo costruito nel 1116, all’interno del quale si conserva un crocifisso su tavola di scuola giottesca del 1300, il gotico palazzo del Loggione (XIV sec.), che ospita ora il Museo Archeologico, la Basilica Romanica (XIII secolo) di S. Paride con interno a tre navate e il Convento di S. Antonio, con portali del 1400. Oggi Teano deve la sua notorietà nazionale e internazionale soprattutto allo storico incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele del 26 ottobre 1860, che suggellò l’Unità d’Italia.
 
SPARANISE- L’Istituto di Sparanise opera in un comprensorio di circa venticinquemila abitanti formato dai comuni di Sparanise, Calvi Risorta, Francolise e Pignataro Maggiore che vantano le stesse radici culturali e storiche in quanto sono costituite dall’ampliarsi di piccoli agglomerati di casali formatisi prima dell’anno mille in seguito all’abbandono dell’antica Cales romana.
Hanno la stessa economia, fondamentalmente agricola per tradizione, che negli ultimi anni ha subito un’evoluzione straordinaria con la meccanizzazione del processo e con la specializzazione della produzione in serra di ortaggi e fiori oltre alla tradizionale coltivazione dell’ulivo, delle pesche e del tabacco. Non mancano interessanti realtà industriali soprattutto nell’area ASI di Pignataro Maggiore.
Da non molto tempo il territorio è attraversato anche dalla linea ferroviaria veloce. In occasione degli scavi per la sua realizzazione, sono venuti alla luce importanti resti di ville romane che si aggiungono ai tanti reperti storici individuati nella zona.
Per quanto riguarda le strutture sociali, oltre al locale palazzetto dello sport, sono presenti in tutto il territorio altri impianti sportivi, associazioni ambientaliste e di volontariato. Di recente è nato l’Archeclub Falerno-Caleno.
 
L’ISISS “U. Foscolo”, ubicato in Teano, nasce il 1° ottobre 1962 come “Istituto tecnico Commerciale ad indirizzo amministrativo e per Geometra” in seguito a DPR n. 1421 del 01.04.1965, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 325 del 31.12.1965. Nei primi anni di istituzione, i due indirizzi furono ubicati in sedi diverse per poi riunificarsi, solo alcuni anni dopo, nei locali del Seminario Diocesano di Teano. Nel 1992-93 prima l’indirizzo commerciale e successivamente quello del geometra, si trasferirono nell’attuale sede ubicata in via Orto Ceraso: plesso ampliato nell’anno 2002.
 
L’indirizzo del liceo Classico fu accorpato all’ITCG nell’ a.s. 2000/2001 dopo che per oltre un ventennio operò sul territorio di Teano come sezione staccata del liceo classico “A. Nifo” di Sessa Aurunca. A partire dall’a.s. 2001/02 fu istituito l’indirizzo Liceo scientifico sperimentazione Brocca. Dall’a.s. 2004/2005 l’istituto si è trasformato in ISISS e dall’a.s. 2011/2012 è stato attivato il nuovo indirizzo Liceo Scientifico con opzione Scienze applicate.
 
L’istituto è attualmente sistemato nella sede definitiva di Via Orto Ceraso appositamente destinato a scuola e ampliato nel 2002 con l’edificazione di una nuova ala.
Nell’A.S. 2013/2014 all’I.S.I.S.S. “U. Foscolo” di Teano è stato associato, in seguito a ridimensionamento, l’istituto G. Galilei di Sparanise, una delle scuole più antiche e prestigiose della provincia di Caserta (1959); sorto come istituto per ragionieri e geometri è diventato, nel corso degli anni, I.S.I.S.S. (Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore).
Attualmente sono presenti due indirizzi del settore economico: “Amministrazione, finanza e marketing” e “Turismo”. Dall’a.s. 2011/12, è attivo il nuovo indirizzo “Liceo Scientifico-opzione Scienze Applicate”.
Attualmente l’Istituto di Sparanise è articolato sull’unico nuovo plesso sito in via Provinciale per Calvi. E’ situato su un terreno confiscato alla criminalità organizzata. Questa nuova sede è dotata di aule funzionali e vari laboratori tecnologici nonché di una ricca e fornita biblioteca.