LICEO SCIENTIFICO   (opzione delle Scienze Applicate)

 Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno in particolare:
• aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
• elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
• analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
• individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
• comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
• saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.

 

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE  SCIENZE APPLICATE

durata del corso: quinquennale

titolo di studio: diploma di LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze Applicate

profilo professionale: acquisizione di basi culturali e di strumenti di orientamento che consentono la prosecuzione degli studi a livello universitario

SBOCCHI POSTDIPLOMA:qualsiasi Facoltà Universitaria

QUADRO ORARIO DEL LICEO SCIENTIFICO CON OPZIONE SCIENZE APPLICATE

PROFILO DEL DIPLOMATO

ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI

PRIMO BIENNIO

SECONDO BIENNIO

V ANNO

Gli studenti, al termine del percorso, dovranno aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio; elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica; analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica; individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);

comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico; saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

MATERIE D’INSEGNAMENTO

I

II

III

IV

IV

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua  e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Informatica

2

2

2

2

2

Matematica

5

4

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Biologia, chimica e scienze della terra

3

4

5

5

5

Disegno e Storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

Totale ore di lezioni annuali

891

891

990

990

990

(1)   Con informatica al 1° biennio

Vai all'inizio della pagina