SETTORE ECONOMICO: INDIRIZZO "TURISMO"
Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
È in grado di:
– gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
– collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
– utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
– promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
– intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.


A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Turismo consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1. Riconoscere e interpretare:
– le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
– i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica;
– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
4. Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
5. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
6. Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
7. Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
8. Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
9. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
10. Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

 

TURISMO

durata del corso:quinquennale  titolo di studio: Diploma TURISTICO

profilo professionale:Il perito turistico aziendale ha una buona conoscenza di tre lingue straniere, possiede sicure competenze informatiche e buone competenze nel mondo aziendale. Grazie alle conoscenze dei processi che caratterizzano la gestione sotto il profilo economico-giuridico e organizzativo, può inserirsi in campo aziendale come addetto alle attività connesse col turismo, all’import-export, ai servizi con l’estero, alle ricerche di mercato, alle pubbliche relazioni, alla gestione e reception congressuali.  Sbocchi post diploma: qualsiasi Facoltà Universitaria

QUADRO ORARIO TURISMO

PROFILO

ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI

PRIMO BIENNIO

SECONDO BIENNIO

V ANNO

L’indirizzo “Turismo” integra le competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento dell’

impresa turistica.

 Esso intende promuovere abilità e conoscenze specifiche nel campo dell’analisi dei macrofenomeni

economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali con l’attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Particolare attenzione è rivolta alle lingue straniere.

 

MATERIE

I

II

III

IV

IV

Attività e insegnamenti generali

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Biologia, chimica e scienze della terra

2

2

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Attività ed insegnamenti di indirizzo

Scienze Integrate (fisica)

2

 

 

 

 

Scienze Integrate (chimica)

 

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Informatica

2

2

 

 

 

Economia aziendale

2

2

 

 

 

Lingua francese

3

3

3

3

3

Terza lingua straniera

 

 

3

3

3

Discipline turistiche e aziendali

 

 

4

4

4

Geografia turistica

 

 

2

2

2

Diritto e legislazione turistica

 

 

3

3

3

Arte e territorio

 

 

2

2

2

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

Totale ore di lezioni annuali

1056

1056

1056

1056

1056

 

Vai all'inizio della pagina