PATTO EDUCATIVO DI  CORRESPONSABILITÀ

 

Visti i D.P.R. N. 249 del 24/6/1998 e D.P.R. n. 235 art. 5 bis del 21/11/2007 “regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti dell’ISISS “Ugo Foscolo” di Teano (CE)

 

Si stipula con la famiglia ……………………………………………… della classe…………………. il seguente PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti.

Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’Offerta Formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico.

 

LA SCUOLA SI IMPEGNA A:

 

 

I DOCENTI  SI IMPEGNANO A

       

LA FAMIGLIA  SI IMPEGNA A:

 

LO STUDENTE  SI IMPEGNA A:

- Rispettare il Regolamento d’Istituto;

- Essere puntuale alle lezioni e frequentarle con regolarità;

- Rispettare le persone, le cose, gli ambienti e le attrezzature;

- Usare un linguaggio adeguato ad un ambiente educativo nei confronti dei docenti, dei compagni e di tutto il personale della scuola;

- Usare un abbigliamento che rispetti i canoni della sobrietà e della decenza;

- Studiare e partecipare in modo costruttivo alle attività scolastiche, nel rispetto degli altri;

- Svolgere con regolarità i compiti assegnati e sottoporsi regolarmente alle verifiche previste dai docenti;

- Osservare scrupolosamente le disposizioni e le istruzioni impartite ai fini della sicurezza collettiva ed individuale.

Dato che il compito della scuola è educare e non punire, ogni provvedimento disciplinare sarà assunto dal Consiglio di classe considerando eventuali strategie di recupero.

 

I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI POTRANNO ESSERE:

- Richiamo verbale;

- Richiamo scritto sul registro di classe;

- Attività di natura sociale, culturale e in generale a vantaggio della comunità scolastica;

- Riparazione o risarcimento di eventuali danni da parte della classe qualora non vengano individuati i responsabili;

- Sospensione fino a 15 giorni dalle lezioni e/o dalle attività extrascolastiche;

- Sospensione superiore a 15 giorni  o fino al termine dell’anno scolastico con conseguente esclusione dallo scrutinio finale in caso di recidiva o di atti di violenza particolarmente gravi.

 

                                         Il Dirigente Scolastico                                          Il Docente tutor                                                                           I Genitori

                                           ………….......................                                ………….........................                                                          ….....................................

Allegati:
Scarica questo file (PATTO_EDUCATIVO_di_corresponsabilita.pdf)PATTO_EDUCATIVO_di_corresponsabilita.pdf[Patto Educativo di Corresponsabilità]205 kB