LICEO CLASSICO
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
• aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
• avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere la piena padronanza della lingua italiana;
• aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi;
• saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.
PRIMO BIENNIO
LICEO CLASSICO |
||||||
durata del corso: quinquennale titolo di studio: diploma di LICEO CLASSICO profilo professionale:acquisizione di basi culturali e di strumenti di orientamento che consentono la prosecuzione degli studi a livello universitario SBOCCHI POSTDIPLOMA: qualsiasi Facoltà Universitaria |
||||||
QUADRO ORARIO DEL LICEO CLASSICO |
PROFILO DEL DIPLOMATO |
|||||
ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI |
SECONDO BIENNIO |
V ANNO |
Permette agli studenti di approfondire lo studio delle lingue e civiltà classiche e della cultura umanistica, senza trascurare gli insegnamenti scientifici. Lo studente comprenderà la realtà che lo circonda, mettendola in relazione con le civiltà classiche, che hanno decisamente contribuito allo sviluppo della civiltà occidentale. Comprenderà, inoltre, quale sia l'origine storico-culturale della realtà in cui oggi vive. Al termine avrà una cultura ad ampio spettro e un metodo di studio adeguato per affrontare il mondo universitario La conoscenza della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti porterà a comprendere il valore della tradizione . |
|||
MATERIE D’INSEGNAMENTO |
I |
II |
III |
IV |
IV |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua e cultura latina |
5 |
5 |
5 |
5 |
5 |
|
Lingua e cultura greca |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Storia |
|
|
3 |
3 |
3 |
|
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
|
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica (informatica b.) |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
|
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Biologia, chimica e scienze della terra |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Totale ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
|
ore di lezioni annuali |
891 |
891 |
1023 |
1023 |
1023 |