LICEO SCIENTIFICO (opzione delle Scienze Applicate)
Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno in particolare:
• aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
• elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
• analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
• individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
• comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
• saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE |
||||||
durata del corso: quinquennale titolo di studio: diploma di LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze Applicate profilo professionale: acquisizione di basi culturali e di strumenti di orientamento che consentono la prosecuzione degli studi a livello universitario SBOCCHI POSTDIPLOMA:qualsiasi Facoltà Universitaria |
||||||
QUADRO ORARIO DEL LICEO SCIENTIFICO CON OPZIONE SCIENZE APPLICATE |
PROFILO DEL DIPLOMATO |
|||||
ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI |
PRIMO BIENNIO |
SECONDO BIENNIO |
V ANNO |
Gli studenti, al termine del percorso, dovranno aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio; elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica; analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica; individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali); comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana; saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico; saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti. |
||
MATERIE D’INSEGNAMENTO |
I |
II |
III |
IV |
IV |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Storia e geografia |
3 |
3 |
|
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
5 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
|
Biologia, chimica e scienze della terra |
3 |
4 |
5 |
5 |
5 |
|
Disegno e Storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Totale ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
|
Totale ore di lezioni annuali |
891 |
891 |
990 |
990 |
990 |
(1) Con informatica al 1° biennio