1 - Nella lettera circolare  in oggetto si legge:  “ in considerazione della situazione epidemiologica attuale, non si ritiene opportuno fornire indicazioni particolari a coloro che si recano per viaggi occasionali (lavoro o turismo) nelle aree maggiormente interessate dall’aumento dei casi (USL, Toscana Centro). Tuttavia si ricorda che la frequentazione di locali molto affollati per alcune ore (per esempio discoteche), l’uso di ALCOL e l’abitudine al  FUMO… potrebbe aumentare il rischio di contagio attraverso il contatto ravvicinato con potenziali portatori. Per i soggetti, invece, che si recano in Toscana per lunghi e continuativi periodi (ad esempio, lavoratori e studenti  è appropriata la vaccinazione…” .

2 - Alla Lettera Circolare, ha fatto seguito questa mattina, sul sito on line del Ministero della Salute,  all’indirizzo www.salute.gov.it  un comunicato su “il Punto della situazione”, nel quale viene ribadito che “al momento non si è reputato necessario predisporre particolari raccomandazioni per le persone che si recano per viaggi occasionali (lavoro e turismo) nelle aree  maggiormente interessate dall’aumento dei casi pur ribadendo  che la frequentazione di locali molto affollati, per alcune ore (per esempio discoteche), l’uso di alcol e l’abitudine al  fumo… potrebbe aumentare il rischio di contagio attraverso il contatto ravvicinato con potenziali portatori”.

3 - Lo stesso invito alla prudenza, senza allarmismi, è stato evidenziato dal quotidiano Repubblica, redazione di Firenze di oggi che già nel titolo parla di sola prudenza “ Meningite, dal Ministero della Salute invito alla prudenza per chi va in Toscana”.

Tanto premesso, il sottoscritto ha anche cercato di spostare il Viaggio in altro luogo ma l’agenzia di viaggi  “Luna navigante”, considerata l’impellenza della partenza, prevista per martedì 8 marzo prossimo, ha risposto alla mia richiesta:

4 - ”Si comunica che non risulta alcun sconsiglio da parte delle autorità competenti a viaggiare in tale destinazione. Tutti i viaggi si stanno svolgendo regolarmente. Pertanto si comunica che, essendo il viaggio imminente ed avendo la scrivente Agenzia anticipato tutti i costi necessari per lo svolgimento dello stesso, in caso di rinuncia sarà applicato ai partecipanti penale pari al 100% della quota individuale di partecipazione”.

5 - Per ulteriore assicurazione il sottoscritto ha voluto che si rimodulasse il viaggio evitando la visita ai musei (anche agli uffizi) o  ai locali pubblici invitando i docenti accompagnatori ad essere ligi nella sorveglianza evitando visite a discoteche o locali notturni, il fumo e l’uso di bevande alcoliche.

4 – Ciò nonostante, se qualche genitore dei 210 alunni partecipanti al viaggio, volesse ritirare il proprio figlio dal viaggio sarà cura del sottoscritto sostituirlo con un altro alunno già disponibile e rimborsarne la quota di partecipazione versata.                                           Il Dirigente scolastico

 

Con l’occasione si trasmette il programma del viaggio  che si terrà dall’’8 marzo  all’11 marzo 2016

 

08/03/2016 - 1° GIORNO: LOC.PARTENZA/SIENA/S.GIMIGNANO/MONTECATINI TERME

H. 05.30 raduno dei partecipanti presso Piazza Sperandeo a Teano (N. 3 bus) e presso Piazzale antistante l’Istituto Statale “UGO FOSCOLO” in Via Calvi, 35 a Sparanise (Bus 64 posti).

Partenza per Siena. Arrivo e visita della città. Pranzo a sacco a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio partenza per San Gimignano per la visita del borgo medievale. In serata partenza per Montecatini Terme, sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

09/03/2016 - 2° GIORNO: MONTECATINI TERME/FIRENZE/ MONTECATINI TERME

Prima colazione in Hotel. Partenza per Firenze per la visita della città.

H. 13.00 circa Pranzo c/o OSTERIA DEI BARONCELLI – Chiasso dei Baroncelli, 1 – Firenze – Tel. 055 288219

Nel pomeriggio continuazione della visita della città. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

10/03/2016 - 3° GIORNO: MONTECATINI TERME/FIRENZE/ MONTECATINI TERME

Prima colazione in Hotel. Partenza per Firenze per la visita della città.

H. 13.00 circa Pranzo c/o OSTERIA DEI BARONCELLI – Chiasso dei Baroncelli, 1 – Firenze – Tel. 055 288219

Nel pomeriggio continuazione della visita della città: Palazzo Pitti e Piazzale Michelangelo. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

11/03/2016 - 4° GIORNO:MONTECATINI TERME/PISA/LOC.DI PARTENZA

Prima colazione in Hotel. Rilascio delle camere. Sistemazione in Bus GT e partenza per Pisa per la visita della città.

Visita della Torre Pendente e del Battistero .

H. 13.00 circa Pranzo c/o RISTORANTE SANTA MARIA – Via Santa Maria – Pisa – Tel. 050 561881.

Nel pomeriggio continuazione della visita della città. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

LA COMITIVA SARA’ SISTEMATA c/o LE SEGUENTI STRUTTURE:

 

   HOTEL MIRO’ *** Viale Alessandro Bicchierai, 82, 51016 Montecatini Terme PT Tel. 0572 386055

   HOTEL LA QUERCETA*** Via Vasco Peloni, 10, 51016 Montecatini Terme PT – Tel. 0572 79354

   HOTEL RUBENS***  Via Torino, 10, Montecatini Terme PT Tel:0572 770094

 

Vai all'inizio della pagina